Scuola, Mattarella firma il decreto, ultime notizie: in arrivo bando concorso ordinario e straordinario

Date:

Come già vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha provveduto a firmare il Decreto scuola, all’interno del quale sono contenuti i provvedimenti varati dal governo. A breve saranno banditi, contemporaneamente o a breve distanza, i concorsi per immettere in ruolo 48mila nuovi docenti.

Il presidente Mattarella ha firmato il decreto scuola

In una nota diffusa dal Consiglio dei Ministri si legge che il Cdm ‘ha approvato un decreto-legge che introduce misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. Il decreto, al fine di porre rimedio alla grave carenza di personale di ruolo nelle scuole statali e ridurre il ricorso a contratti a termine, prevede che entro il 2019, contestualmente al concorso ordinario, si bandisca una procedura straordinaria per titoli ed esami per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzata su base regionale e finalizzata alla definizione di una graduatoria distinta per regione e classe di concorso, nonché per l’insegnamento del sostegno, per complessivi 24 mila posti, riservata ai precari che abbiano insegnato nella scuola statale per almeno 36 mesi, anche non consecutivi’.

Avvio al reclutamento di dirigenti tecnici

La nota aggiunge: ‘Il testo prevede, infine, misure per dare l’avvio al reclutamento di dirigenti tecnici per assicurare la funzionalità delle istituzioni scolastiche, la proroga da sei a nove anni della scadenza della validità delle abilitazioni scientifiche nazionali e l’esenzione dall’obbligo di ricorrere al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) per l’acquisto di beni e servizi funzionalmente destinati all’attività di ricerca per gli Atenei e le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)’.

A breve i concorsi

Il concorso ordinario metterà a disposizione 24.000 posti: possibile la predisposizione di una prova selettiva. La prima prova scritta riguarderà le competenze strettamente connesse alla classe di concorso. La seconda prova scritta verterà sulle conoscenze e competenze del candidato relative alle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
La prova orale, invece, consisterà in un colloquio che si porrà l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline relative alla classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, oltre al possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per quanto riguarda, invece, il concorso straordinario bisognerà essere in possesso di almeno 3 anni di servizio, la prova scritta selettiva ‘computer based’ riguarderà quesiti a risposta multipla da superare con 7/10. La prova riguarda il programma di esame previsto per la prova dei concorsi per la scuola secondaria banditi nel 2018.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...