Le falle del nuovo reclutamento scuola secondaria: il caso dei docenti esclusi

Date:

Quest’oggi ci occupiamo del Concorso straordinario bis. In particolare, parliamo del caso dei docenti con servizio triennale statale (180 per 3), probabilmente esclusi, in quanto l’ultima annualità lavorativa è ancora in fase di svolgimento.

Il nuovo sistema di reclutamento nella scuola secondaria fa acqua da tutte le parti: molti docenti saranno esclusi

A seguito della pubblicazione in gazzetta ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2019, il presidente della repubblica, considerata la straordinaria necessita’ ed urgenza di introdurre misure per stabilizzare i nuovi docenti, ha emanato il decreto scuola (d.l. 126 del 29 ottobre 2019), che autorizza il m.i.u.r. a bandire una procedura straordinaria, per titoli ed esami, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria  (primo e secondo grado), finalizzata all’immissione in ruolo.

La “sessione concorsuale riservata”, regolata a livello nazionale, sarà organizzata su base regionale e finalizzata alla definizione, per la scuola secondaria, di una graduatoria dei vincitori, distinta per classi di concorso e tipologia d’insegnamento.

Potranno partecipare alla procedura esclusivamente i docenti che, tra l’anno scolastico 2011/2012 e l’anno scolastico 2018/2019, hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualita’ di servizio statale, anche non consecutive; un anno di insegnamento dovrà riguardare la specifica classe di concorso o tipologia di posto per la quale si compete (scuola secondaria).

Per la partecipazione ai posti di sostegno sarà richiesto il possesso della relativa specializzazione.

Alla luce del delineato quadro normativo, i docenti precari, con il terzo anno di supplenza statale, sulla materia o sostegno (scuola secondaria) ancora in corso (a.s. 2019/20), sarebbero estromessi dal reclutamento semplificato, essendo ritenuto valido il solo servizio espletato tra l’a.s. 2011/2012 e l’a.s. 2018/2019.

L’opinione dello Studio Legale Esposito/Santonicola: “L’ennesimo inevitabile danno da perdita di chance occupazionale”

Secondo l’impostazione dello Studio Legale Esposito/Santonicola, escludere l’annualità 2019/20 equivale a cagionare un inevitabile danno da perdita di chance occupazionale, che assumerà contorni ancora più disdicevoli allorché:

-nei termini di presentazione della domanda d’iscrizione, i 180 giorni di servizio (a.s. 2019/20), in scuola statale, risulteranno pienamente svolti;

-ai “maturandi servizio nel 2019/20” non sarà riservato lo stesso doveroso trattamento, eventualmente previsto per i docenti “specializzandi t.f.a. sostegno iv ciclo”, probabilmente ammessi, quanto meno  con riserva, alla prova concorsuale.

Per accedere alle info ed istruzioni operative sul “ricorso nuovo concorso straordinario scuola secondaria” – azione giudiziaria mirata per gli insegnanti con la terza annualità di supplenza statale (a.s.2019/20), s’inoltri e-mail all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com, oggetto: nome, cognome, inserendo, quale testo, “richiesta documentazione ricorso concorso straordinario, docente con annualità in fase di svolgimento”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...