Il decreto scuola, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi, ha ufficializzato il concorso straordinario. Il Parlamento avrà 60 giorni di tempo per modificare il testo prima della trasformazione in Legge. Il bando del concorso è atteso entro il 2019 e prevede 24.000 posti che andranno suddivisi tra posti comuni e sostegno. Potranno partecipare al concorso anche i docenti di ruolo.
Concorso straordinario docenti scuola superiore: i costi per partecipare alla selezione
I costi relativi al concorso straordinario saranno finanziati, di fatto, con la tassa che dovrà essere pagata dai docenti che prenderanno parte alla procedura concorsuale. Secondo la relazione tecnica, il pagamento della tassa andrà effettuata in due diverse soluzioni. Il concorso straordinario, così, non dovrebbe comportare ulteriori oneri finanziari a carico dello Stato.
Tutti coloro che possederanno i requisiti e parteciperanno alla selezione dovranno pagare una tassa di circa 10 euro: la cifra esatta verrà indicata nel bando.