Assunzioni, novità 2020: cosa cambia per le graduatorie, dopo il decreto

Date:

Con il nuovo decreto, ci saranno novità per le assunzioni dei docenti della scuola del 2020. Premesso che i canali di assunzione restano sempre le Graduatorie ad Esaurimento e quelle dei concorsi, col nuovo concorso straordinario della secondaria potrebbero cambiare alcuni meccanismi.

Assunzioni docenti: come funzioneranno?

Attualmente, le immissioni in ruolo dei docenti avvengono al 50% dalle Gae, e al 50% dai concorsi. Molti docenti iscritti in GaE, hanno poche probabilità di essere assunti, in quanto ‘non hanno cambiato provincia per l’aggiornamento 2019/22, scegliendo di rimanere dove la possibilità di assunzione è limitata’.

I posti non autorizzati dallo scorrimento delle GaE, secondo il nuovo decreto scuola, sono destinati al nuovo concorso straordinario per la secondaria, anche se le graduatorie dei concorsi 2016 e 2018, in cui sono iscritti rispettivamente 2.043 e 5.881 docenti, continuano ad avere la priorità. Resta comunque la regola che i posti destinati ogni anno alle assunzioni da concorso straordinario, non possono superare quelli destinati alle graduatorie dei concorsi 2016 e 2018, per regione, cdc e tipologia di posto (per il principio del 50 e 50). Riassumendo: la graduatoria del concorso straordinario per la scuola secondaria, prende il posto delle Gae esaurite. A questa graduatoria va il 50% dei posti disponibili per le immissioni in ruolo, dove le GaE sono esaurite. Tale percentuale scende, dove le GaE non sono esaurite.

Altre novità sulle immissioni in ruolo

Le altre novità previste dal decreto per le assunzioni 2020, sono:

  1. La proroga delle graduatorie concorso 2016 di un altro anno (4+1).
  2. Call veloce per l’assunzione lampo, in altra regione, con vincolo di cinque anni (da cui risultano ancora esclusi i docenti delle Gae).

Tutte queste novità entreranno in vigore solo SE il decreto non subirà modifiche prima di diventare Legge.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...