Scuola e decreto, ultime notizie
Scuola e decreto, ultime notizie

Vi abbiamo parlato in precedenza dell’emendamento che verrà presentato dalla Lega per quanto riguarda il PAS per la specializzazione sul sostegno (senza selezione ma con due anni di servizio). Il partito di Matteo Salvini intende proporre un altro emendamento riguardante, questa volta, la validità del servizio per l’anno scolastico 2019/2020 ai fini dell’accesso al concorso straordinario per la scuola superiore. La proposta arriva dal responsabile scuola della Lega e Presidente della VII Commissione Cultura, senatore Mario Pittoni.

Emendamento Lega per riconoscimento validità servizio anno scolastico 2019/2020 per concorso straordinario superiori

‘All’art. 1, comma 5, lettera a) l’espressione “2011/2012” è sostituita dall’espressione “2008/2009” e dopo le parole “legge 3 maggio 1999, n. 124” è aggiunto il seguente periodo: “Al fine del computo del suddetto requisito si considera utile l’anno scolastico in corso alla data di pubblicazione del presente decreto purché il servizio sia prestato in forza di contratto a tempo determinato con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche. In tal caso i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale. Con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono fissate le modalità per lo scioglimento della riserva all’atto del completamento del servizio.’

Concorso straordinario, Pittoni: ‘Evitare che restino escluse le professionalità oggi attive sul campo’

Il senatore Pittoni ha sottolineato come ‘molti docenti precari di lunga data rischiano di rimanere esclusi dal concorso straordinario poiché, pur insegnando da parecchi anni come supplenti temporanei, hanno maturato al 31 agosto 2019 solo due anni interi di servizio e hanno poi ottenuto con decorrenza 1° settembre 2019 la nomina annuale per l’anno scolastico 2019/2020. L’emendamento vuole evitare in particolare che restino escluse dalla legge proprio le professionalità oggi attive sul campo’.