Scuola, scioperi a raffica: ecco il calendario e le motivazioni
Scuola, scioperi a raffica: ecco il calendario e le motivazioni

Raffica di scioperi nella scuola a partire da domani, 8 novembre: sono previsti disagi in tutta Italia a causa delle proteste di studenti, docenti e personale Ata. Ecco il calendario degli scioperi.

Loading...

Venerdì 8 novembre scioperano gli studenti

Si comincerà con la protesta degli studenti programmata per domani, 8 novembre, contro i mancati investimenti nel settore Istruzione dal parte del governo PD-M5S. Si proseguirà, poi, con gli scioperi proclamati dai sindacati che riguarderanno il personale scolastico.

Sciopero nazionale 11 novembre

Lo sciopero scuola è stato proclamato per la giornata dell’11 novembre: la mobilitazione in piazza, voluta dai maggiori sindacati, prevede una manifestazione a Roma e numerosi presìdi in molte altre città d’Italia. La protesta verterà soprattutto sul fatto che il Governo non abbia mantenuto gli impegni assunti lo scorso aprile a Palazzo Chigi (ribaditi poi anche ad ottobre), in particolar modo quelli relativi ai concorsi e alle nuove norme sui diplomati magistrali.

Sciopero indetto da Anief per il 12 novembre

Da segnalare anche lo sciopero (indetto da Anief) del personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative per l’intera giornata del 12 novembre. Il motivo della protesta è quello riguardante le dichiarazioni del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri sui finanziamenti per la Scuola previsti in Legge di Bilancio, in particolare quelli destinati agli aumenti di stipendio (personale scuola, università, Afam e ricerca) e alle misure per i diplomati magistrali.

Loading...