NoiPa, aggiornamento dati domicilio fiscale: perché è importante controllarlo e come fare

Date:

Perché è importante l’indicazione del domicilio fiscale sulla piattaforma NoiPa? È lo stesso NoiPa a fornire dei chiarimenti in merito alla questione, visto che, in diversi casi, si sono notati degli errori nell’indicazione del domicilio fiscale.

NoiPa e il domicilio fiscale: è importante che i dati siano esatti, ecco perché

Se il domicilio fiscale risulta errato, infatti, non possono essere calcolate in maniera esatta le addizionali regionali, comunali e l’acconto comunale. Ne deriva, di conseguenza, che il conguaglio fiscale risulterà sbagliato 2019 e la CU 2020 (ex Cud) scaricabile nel prossimo mese di marzo risulterà errata. Tutto ciò comporterebbe l’esigenza di procedere a dei conguagli.
Ecco perché è importante assicurarsi che il domicilio fiscale indicato sia quello corretto e, se non lo fosse, modificarlo con urgenza.

Procedura per aggiornamento domicilio fiscale

Noipa ha riassunto le indicazioni necessarie per procedere all’aggiornamento dei propri dati riguardanti il domicilio fiscale.
‘Per procedere al cambiamento della propria residenza fiscale è necessario utilizzare la funzionalità self-service “Residenza Fiscale”, accessibile dall’Area riservata del portale. Per accedere a tale area selezionare il bottone in alto a destra dell’home page del portale e fornire i propri identificativi di accesso (codice fiscale e password) o utilizzare la propria la propria Carta Nazionale dei Servizi – smart card. Per usufruire dei servizi self service, nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi nell’area riservata con codice fiscale e password, è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN. Indicazioni su come utilizzare la funzione sono disponibili, una volta entrati nell’Area riservata, nella sezione “Come fare per”‘.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...