Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto alla pubblicazione della circolare riguardante le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2020/21. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal prossimo 7 gennaio 2020: la scadenza dei termini è fissato per il 31 gennaio 2020.
Iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2019/2020
Le iscrizioni vanno effettuate in modalità cartacea, tramite il modulo allegato alla circolare (Allegato 1). Potranno procedere all’iscrizione alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, compiuti o da compiersi entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento: nel caso delle prossime iscrizioni, quindi, la data di riferimento è il 31 dicembre 2020. È possibile presentare una sola domanda.
Su richiesta esplicita dei genitori, potranno iscriversi i bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2021. In ogni caso, nell’eventualità che si dovessero riscontrare delle domande in eccedenza, i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2020 hanno la precedenza ai fini dell’iscrizione. L’iscrizione dei bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2021 dipenderà dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, dalla disponibilità di locali e dotazioni idonee dal punto di vista dell’agibilità e della funzionalità, per rispondere alle diverse esigenze di bambini al di sotto dei tre anni e alla valutazione pedagogica e didattica.