Personale ATA, assunzioni appalti pulizie: CSPI dice ok, ma richiede modifiche al decreto

Date:

Assunzioni Personale ATA, stop appalti di pulizie: ieri 13 novembre, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole sullo schema di Decreto Interministeriale, che dovrà definire le modalità e i termini della procedura di assunzione come Collaboratori scolastici del personale ex LSU e appalti storici (art. 1, comma 760 Legge 145/2018). Ma richiede alcune modifiche.

Assunzioni ATA ex appalti di pulizie, modifiche chieste dal CSPI

Il parere positivo del CSPI in merito allo schema di decreto per le assunzioni degli ex LSU come collaboratori scolastici, è condizionato ad alcune modifiche:

  1. le assunzioni devono essere effettuate per il numero di posti effettivamente accantonati, ovvero 11.507 (il decreto prevede 11.263 assunzioni); ‘questa sottrazione determina un impoverimento di risorse ai fini del funzionamento della scuola’.
  2. attraverso l’emanazione di una norma specifica, limitata alla presente procedura assunzionale, il punteggio di servizio maturato deve essere commisurato al numero delle ore di servizio annualmente prestate.
  3. previsione di una sequenza negoziale specifica di livello regionale che regoli la mobilità interprovinciale in ambito regionale, finalizzata all’assorbimento di un eventuale esubero provinciale in favore di province che registrano una carenza del personale beneficiario.
  4. durante il periodo di prova, l’Amministrazione deve prevedere un’attività di formazione relativa al profilo professionale di Collaboratore scolastico.

Leggi il parere del CSPI e scopri altre piccole modifiche richieste.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...