Scuola, asili nido gratis: 'Governo beffa il Sud, chi ha di più avrà di più'
Scuola, asili nido gratis: 'Governo beffa il Sud, chi ha di più avrà di più'

Si profila una nuova beffa per il Sud in merito agli investimenti sugli asili nido. A sottolinearlo è un comunicato dei Partigiani della Scuola Pubblica che fanno riferimento alla proposta del ministro per il Sud, Giovanni Provenzano, che, non più tardi di un mese e mezzo fa, annunciò il suo piano per il Mezzogiorno, partendo proprio dalla scuola, con investimenti sugli asili nido.
‘Per la scuola del Sud 15 miliardi di euro, – così disse Provenzano – un piano mirato per fermare l’emigrazione dei giovani dal Mezzogiorno al Nord o all’estero. Scuole aperte tutto il giorno e investimenti per gli asili nido, così che si pensi non solo ai bambini ma anche ai genitori dando spazio al potenziale delle donne’.
I PSP sottolinearono l’importanza di investire al Sud, proprio a cominciare dagli asili nido e dal tempo pieno nelle scuole.

Beffa del Governo al Sud sugli asili nido gratis?

Ora, però, secondo un articolo pubblicato ieri dal quotidiano ‘Il Mattino’ di Napoli (l’articolo porta la firma di Marco Esposito, autore del best seller ‘Zero al Sud’) si apprende che solo il 24 per cento dei fondi 2020 verrà destinato al piano asili.
Il giornalista spiega: ‘I 520 milioni per i nidi gratis saranno gestiti dal ministro della Famiglia Elena Bonetti [area PD] e inevitabilmente andranno di più al Nord perché lì sono i servizi e quindi lì devi concentrare i bonus. In base ai posti disponibili (tra pubblici e privati) si può stimare che il Sud si debba accontentare del 17%. L’altro tesoretto, da 249 milioni, dovrebbe essere destinato soprattutto al Sud, perché gli asili nido vanno costruiti dove mancano’.

Marco Esposito: ‘Chi ha di più, avrà di più’

Invece la quota per il Mezzogiorno è il 37%, poco più del 34% di base. Esposito ha spiegato il perchè: ‘Se i riparti finali saranno questi, il Mezzogiorno avrà 92 milioni sui 520 per i nidi gratis e 92 milioni su 249 per costruire i nidi dove mancano. Il totale fa 184 milioni su 769 ovvero il 24%. Quota 34%, insomma, continua a essere un miraggio. Chi ha di più, avrà di più. Anche a tre anni d’età’.
Ecco perché i PSP intendono chiedere spiegazioni al ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano di questa costante deviazione dei fondi dello stato in favore delle regioni del Nord.
In una tabella pubblicata ieri da Marco Esposito, il PSP evidenzia come ‘i fondi per gli asili gratis siano concentrati in maggiore consistenza nelle regioni del Nord, perché il bonus si dà agli iscritti, quindi dove le strutture già ci sono! Importante è essere vigili e chiedere spiegazioni – concludono i Partigiani della Scuola Pubblica – Così come ci aspettiamo anche una risposta dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.’