Graduatorie III fascia, emendamenti per la riapertura e trasformazione delle GI

Date:

Graduatorie di terza fascia: verranno riaperte e trasformate? Lucia Azzolina, qualche giorno fa, durante un video su Facebook ha anticipato due emendamenti che saranno presentati al Decreto scuola dal M5S. Uno riguarda la riapertura delle graduatorie di terza fascia, e l’altro la trasformazione delle graduatorie di Istituto in provinciali.

Riapertura graduatorie III fascia

Uno degli emendamenti presentati riguarda la riapertura delle graduatorie di terza fascia. “Non siamo contrari alla riapertura della terza fascia neolaureati. Anche perché sappiamo che le scuole sono invase dalle MAD” ha detto il sottosegretario. In molte zone, le scuole sono costrette ad assumere da MAD per le supplenze brevi.

Graduatorie di istituto trasformate in provinciali

L’altro emendamento presentato in Parlamento riguarda la trasformazione delle graduatorie di Istituto in provinciali. “Non è giusto che i docenti debbano scegliere soltanto alcune scuole, pensate a province grandi come Roma: 10 scuole sono poche. Questo causa il fatto che alcuni docenti con meno punti magari riescono a lavorare di più rispetto a docenti con più punti, perché dipende dalle scuole scelte” ha spiegato Lucia Azzolina.

La trasformazione delle GI in provinciali è una realtà in aree come Pisa o Torino. “Perché non possiamo estendere il modello a tutto il mondo della scuola?“ conclude il sottosegretario.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...