Avviso NoiPa su dichiarazione dei redditi precompilata 2020
Avviso NoiPa su dichiarazione dei redditi precompilata 2020

Il cedolino riguardante lo stipendio del mese di novembre 2019 per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è già consultabile online sulla piattaforma ministeriale NoiPa. Per la consultazione basterà accedere, come al solito, con le proprie credenziali all’area personale.

NoiPa, cedolino mese di novembre 2019 già consultabile online

Come spiegato all’interno della piattaforma, l’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine del processo che garantisce il pagamento delle competenze.
L’emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.
NoiPa, nello specifico, dispone:

  • L’emissione Ordinaria, per l’elaborazione dello stipendio mensile;
  • L’emissione Urgente, per l’elaborazione di arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
  • L’emissione Speciale, per l’elaborazione delle competenze relative al personale della scuola e volontari Vigili del fuoco, nonché di particolari tipologie di arretrati.

L’esigibilità corrisponde alla data di valuta per I’accreditamento del pagamento presso il proprio Istituto di Credito. In questa fase l’importo dovuto entra nell’effettiva disponibilità del beneficiario.
Le date di esigibilità sono:

  • il 23 di ogni mese per la rata Ordinaria;
  • il 27 di ogni mese per la rata Ordinaria del comparto Sanità;
  • entro 10 giorni lavorativi dal termine dell’Emissione Urgente e Speciale.

Per quanto concerne, invece, la data dell’accredito degli emolumenti spettanti per questo mese di novembre, questa è fissata per venerdì prossimo, 22 novembre: come d’abitudine, NoiPa informa gli amministrati che l’avvenuto accredito in quella data dipenderà da ciascun istituto bancario.