Scuola, precariato e concorso straordinario ultime notizie: OK anno in corso e richieste docenti ‘ingabbiati’

Date:

La deputata del Movimento 5 Stelle, Virginia Villani, ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione degli emendamenti da lei presentati al testo del Decreto Scuola. L’esponente pentastellata ha sottolineato il lavoro che è stato fatto alle Commissioni riunite alla Camera e i diversi ‘successi’ portati a casa dal partito di Luigi Di Maio.

Sì all’anno in corso per il concorso straordinario, accolte richieste docenti ‘ingabbiati’

La Villani ha menzionato, in primis, l’emendamento che prevede la partecipazione al concorso straordinario anche per i candidati che hanno raggiunto il terzo anno di servizio l’anno scolastico in corso. Tali candidati saranno ammessi con riserva e l’anno in corso sarà valido ai fini dell’ammissione al concorso.
Oltre a questo, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha sottolineato come le Commissioni abbiano accolto le richieste dei docenti cosiddetti ‘ingabbiati‘ in possesso dei requisiti, che potranno avere finalmente occasione di riscatto. ‘Mi sono battuta per questa modifica – ha spiegato la deputata – in quanto si tratta di una misura che è stata fortemente chiesta dal mondo della scuola e sono contenta e soddisfatta per il risultato raggiunto.

Villani: ‘un risultato di portata storica, la ricetta per combattere il precariato’

Inoltre – ha proseguito la parlamentare ‘grillina’ – abbiamo dato la possibilità ai vincitori di concorso di poter fare domanda ed essere inseriti nelle graduatorie esaurite nelle altre Regioni: i docenti potranno scegliere una Regione diversa da quella assegnata, così da permettere l’ottimizzazione delle assunzioni e lo svuotamento delle graduatorie.’
La Villani lo definisce ‘un risultato di portata storica che considero come la ricetta per combattere finalmente il precariato dal mondo della scuola. Una grande novità per le graduatorie dei concorsi che avevo richiesto al Ministero fin dal mio insediamento e che oggi trova finalmente un riscontro’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...