Decreto scuola ultime notizie: Mario Pittoni 'Governo nel pallone'

Il Presidente della Commissione Cultura in Senato, onorevole Mario Pittoni sta proseguendo la sua diatriba nei confronti del Governo in merito al Decreto Scuola, in particolar modo contro l’ex sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi di Italia Viva. Il tema del nuovo messaggio postato poco fa dal senatore leghista riguarda in principal modo gli insegnanti di religione.

Pittoni ‘Sul Decreto Scuola Governo nel pallone’

“Pure il nuovo emendamento Toccafondi (Italia Viva) sul concorso per insegnanti di religione presenta gravi lacune – scrive Mario Pittoni.
1) Disconosce il valore abilitante dell’idoneità diocesana (quindi va contro il Concordato), poichè prevede per il concorso straordinario due prove (scritto e orale) come per il concorso straordinario destinato ai non abilitati della secondaria, mentre sia per il FIT transitorio (per gli abilitati della secondaria) sia per il concorso straordinario (per gli abilitati di primaria e infanzia) c’è la sola prova orale. Conseguentemente viola anche il principio costituzionale di uguaglianza.
2) Subordina lo scorrimento delle GM 2004 alla pubblicazione delle GM del nuovo concorso: in pratica in molte regioni del sud lo scorrimento atteso da anni sarà irrisorio.
3) Fatto ancora più grave, modifica unilateralmente la quota di organico di diritto di competenza statale senza il necessario accordo con la CEI, violando sostanzialmente e formalmente il contenuto dell’intesa Stato- CEI”.