La vicenda che ha visto coinvolti i diplomati ITP ha suscitato diverse reazioni in rete. In redazione è giunta questa lettera che sta a testimoniare la grande attenzione dedicata a tutta la problematica. Nonostante il nostro lettore non abbia colto il significato più profondo della convinzione espressa da chi ha trattato la problematica, in quanto di fatto è stato trascurato l’aspetto più brutto di tutto, (ossia la contrapposizione tra docenti) che si è venuta a creare a causa dei vuoti normativi di cui sono responsabili tutti i politici, il teorema di fondo rimane valido.
(Inviata da Mimmo )
Gentile Scuola Informa, ritengo giusto la critica di Bruno Ventura che ha dichiarato: i Diplomati ITP pur senza abilitazione all’ insegnamento sono stati inseriti in 2^ FASCIA delle graduatorie d’ istituto dei Docenti, per colpa dei Giudici (Tar Cds). I primi illegali sono i Giudici. Mi chiedo: come si fa a inserire i Diplomati ITP che non hanno l’ abilitazione all’ insegnamento a essere inseriti in 2^ FASCIA quando in seconda fascia si entra solo ed esclusivamente con il possesso dell’ abilitazione? Solo con un gioco di parole dei giudici…di “tortuose parole giuridiche indecifrabili” da un effetto sconcertante illegale. Poi, di fronte allo stesso quesito…”DIPLOMATI ITP in 2^ FASCIA” *SI – NO* un giudice del Tar X sentenzia ‘X’, un giudice del Tar ‘Y’ sentenzia Y e un giudice del Tar ‘Z’ sentenzia Z le cui sentenze sono, fra loro, completamente discordanti, opposte e contraddittorie confrontate appunto fra loro di fronte allo stesso quesito (Si – No) …ripeto… di fronte allo stesso QUESITO *Si – NO* SEMPLICE ed ELEMENTARE… Infine completa l’opera il Cds (come un teatro di arlecchini e pagliacci) che dà la patata bollente al Miur che a sua volta passa la palla patata bollente agli Usr….. Con giochi di parole giuridiche tortuose e indecifrabili…
Hanno fatto lavorare a scuola come docenti coloro che non avevano diritto. Questo perché, i giudici si sono inventati e poi donato ai Diplomati ITP una abilitazione all’insegnamento che non esiste!! VERGOGNA … MILLE VOLTE… VERGOGNA!!
BENE SE VIENE AZZERATO IL CSM, azzerati tutti i Tar e il Cds che risultano PIENO DI INCAPACI, INGIUSTI E (da ULTIMO come detto da Report di RAI 3) anche di ILLEGALI E CORROTTI!!
N. B. Mi piacerebbe chiedere a questi giudici: se un laureato in giurisprudenza non possiede l’abilitazione alla professione legale, può iscriversi all’albo degli avvocati abilitati? La risposta dovrebbe essere No ma, per taluni giudici la risposta potrebbe essere Sì ! Proprio come hanno fatto con i Diplomati ITP inseriti in 3^ FASCIA che pur senza abilitazione all’insegnamento, i giudici, li hanno inseriti in 2^ FASCIA, posto riservato agli abilitati!!
Bravo Bruno Ventura. Sono d’accordo con te! Saluti.