Il decreto scuola, così come modificato da questo governo, è una autentica dimostrazione di enorme incapacità politica. I partiti che compongono l’alleanza di governo si rimbalzano le responsabilità. Il Partito Democratico dà la colpa al Movimento 5 stelle, mentre invece i parlamentari pentastellati addossano al Partito Democratico la responsabilità di aver prodotto un documento strapieno di errori e criticità. Guardando ad esempio la questione dei docenti di scuola secondaria, è unanime la protesta dei docenti precari. Sotto accusa c’è il vincolo quinquennale che per molti è opera del Movimento 5 Stelle.

Decreto scuola, ‘bocciato’ il M5S

Ignorate totalmente tutte le richieste dei docenti che pure in audizione avevano espresso tutti i loro timori e i loro dubbi. Non ci sono dubbi circa l’incapacità dei parlamentari a cinque stelle.

In un gruppo Facebook dedicato ai docenti abilitati della seconda fascia è unanime il giudizio degli interessati. Ai docenti è stato proposto un sondaggio nel quale, la maggior parte delle risposte individua nel Movimento 5 Stelle il responsabile di queste modifiche. Al sondaggio hanno partecipato circa 240 docenti. L’immagine in calce al presente è già eloquente del giudizio che hanno dato i docenti su questo decreto scuola che non risolve ancora tantissime situazioni.