In merito alle assenze per malattia dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, gli orari delle visite fiscali per il 2020 fanno riferimento al rinnovo di contratto statali contenuto nella riforma Madia e nel nuovo Testo Unico del pubblico impiego.
I suddetti orari sono rappresentate dalle cosiddette fasce di reperibilità obbligatoria che i lavoratori statali sono tenuti a rispettare al fine di dare la possibilità all’ASL e all’Amministrazione Pubblica di poter controllare l’effettiva assenza dovuta alla malattia del dipendente.

Visite fiscali 2020: fasce di reperibilità da osservare durante le assenze per malattia

Il lavoratore che non rispetterà gli obblighi di reperibilità imposti dalla legge potrà incorrere in sanzioni e/o provvedimenti disciplinari nel caso in cui non dovesse giustificare mediante prove certe e documentabili la sua assenza da casa.
L’obbligo di reperibilità è previsto anche nei giorni non lavorativi e festivi: tale obbligo viene escluso solamente nel caso di gravi patologie che richiedono terapie salvavita, malattie per le quali è riconosciuta la causa di servizio e dagli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%.

La reperibilità va rispettata anche e soprattutto il sabato e la domenica

Per quanto riguarda gli orari delle visite fiscali 2020 riguardanti il personale scolastico, sono i seguenti: in merito alla fascia di orario mattutina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00; per quanto concerne, invece, la fascia pomeridiana, gli orari di reperibilità sono stati fissati dalle 15:00 alle 18:00.
Tali fasce di reperibilità riguardanti le assenze per malattia vanno rispettate da ciascun dipendente statale sin dal primo giorno e sopratutto anche il sabato e domenica, festivi, Natale e Capodanno, Pasqua e feste patronali.