Personale ATA: si lavora anche durante i mesi estivi?

Date:

Il personale ATA è tenuto ad essere in servizio anche durante i mesi estivi quando è prevista la sospensione della attività didattiche? Secondo la legge sì! Il tutto si spiega oramai con l’oramai ampia offerta formativa fornita dagli istituti scolastici e a causa di ciò i periodi in cui le attività didattiche sono nulle sono oramai limitati.

Personale ATA: si è in servizio anche durante i mesi estivi 

Un lettore di Orizzonte Scuola ha scritto alla redazione del portale, con il desiderio di sapere se, effettivamente, il personale ATA sia tenuto ad essere in servizio anche durante i mesi di luglio e agosto. In caso di chiusura delle scuole, ne consegue che anche il personale scolastico possa rimanere a riposo?

Giovanni Calandrino ha risposto che, differentemente da quanto previsto per il personale docente, gli ATA sono in servizio anche nei mesi estivi. La scuola, in quanto pubblica amministrazione, necessita di essere sempre aperta al pubblico ed è fondamentale la presenza del personale opportuno. Tuttavia, in tal periodo il personale ATA ha il diritto di poter fare a turno richiesta di ferie. 

Le ferie, si ricorda, sono normate  all’art. 13 del CCNL scuola/2007 e inoltre: La durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi comprensivi delle due giornate previste dall’art. 1, comma 1, lett. a), della legge 23 dicembre 1977, n. 937; I dipendenti neo-assunti nella scuola hanno diritto a 30 giorni lavorativi di ferie comprensivi delle due giornate previste dal comma 2; Dopo 3 anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, ai dipendenti di cui al comma 3 spettano i giorni di ferie previsti dal comma 2. 

A normare le ferie del personale a tempo determinato è l’articolo 19, che recita: Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. [omissis]. 

 

 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...