Scuola, concorso docenti
Scuola, concorso docenti

I concorsi scuola previsti nel 2020 dal Miur sono quattro. Ma quali di questi permetteranno le assunzioni sin dal settembre 2020, ovvero per l’inizio del prossimo anno scolastico? Ce n’è soltanto uno che offre questa possibilità, oltre a quello per DSGA che deve essere completato.

Loading...

I quattro concorsi docenti del 2020

I concorsi scuola previsti nel 2020 sono:

Loading...
  • concorso ordinario infanzia e primaria: in attesa del bando, su istanze online sono state predisposte le prove tecniche per presentare le domande;
  • concorso ordinario secondaria: si attende ancora la richiesta per l’autorizzazione dei posti al MEF, per cui le tempistiche non permettono assunzioni per settembre;
  • concorso straordinario secondaria: è l’unico ad offrire una possibilità di assunzioni dal 1° settembre, dato che il numero dei posti è già definito e il Miur è da tempo al lavoro per la ricognizione della divisione dei posti tra classi di concorso e regioni.
  • concorso docenti religione cattolica: il concorso sarà bandito, previa intesa con il Presidente della Conferenza episcopale italiana.

Precisazioni

In questo calcolo, però, bisogna tenere conto di un fattore: il concorso straordinario dovrebbe essere bandito contemporaneamente a quello ordinario, come previsto dal DL 126/2019.