Il viceministro Anna Ascani (Partito Democratico) ha affrontato diversi argomenti riguardanti la scuola nel corso di una diretta su Facebook. Il viceministro ha confermato le parole del ministro Azzolina: ‘Non vogliamo fare grandi riforme, ma vogliamo dare al mondo della scuola quella normalità che per troppo tempo è mancata e che la scuola rivendica.’
Anna Ascani sul percorso abilitanti per i docenti di terza fascia
Tra gli argomenti trattati, quello del percorso abilitante per coloro che sono in terza fascia. ‘Ricordo che all’interno del decreto che noi abbiamo approvato – ha detto Anna Ascani – è previsto che ci sia un concorso straordinario per coloro che hanno 36 mesi e che i docenti prenderanno l’abilitazione raggiungendo 7/10 di punteggio nel concorso. Anche coloro che non dovessero risultare vincitori, avranno, però, la possibilità di abilitarsi.
Ultima chiamata per le abilitazioni, non si può andare avanti così
‘Questa, per noi, è l’ultima chiamata ad un certo tipo di abilitazioni, perché quello che stiamo immaginando e che già, in realtà, abbiamo cominciato a mettere sul tavolo dei sindacati è una normalizzazione dei percorsi. Per cui si cercherà con un transitorio di garantire a chi è nel mondo della scuola di avere un percorso: dopodiché l’abilitazione non può essere qualche cosa che si prende ogni volta in modo diverso. Quante volte è cambiato negli ultimi anni il sistema con cui ci si è abilitati: non può funzionare così. Questi sistemi allungano il precariato anziché ridurlo e di fatto tolgono quella stabilità che noi vorremmo dare al sistema. Di abilitazioni ce ne stiamo occupando, fa parte delle questioni aperte con i sindacati che incontreremo nei prossimi giorni’.