Luigi Di Maio annuncia le sue dimissioni da capo politico del M5S
Luigi Di Maio annuncia le sue dimissioni da capo politico del M5S

Si è concluso poco fa l’incontro del leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e i ministri a Palazzo Chigi: si è trattato di un confronto durato poco più di un’ora. Di Maio ha incontrato ministri e viceministri M5S per annunciare le sue dimissioni da capo politico.

Di Maio annuncia le sue dimissioni da capo politico

La scelta verrà resa nota pubblicamente oggi pomeriggio. Il ministro dei Esteri parlerà oggi al Tempo di Adriano: ‘Alle 17 sarò a Roma insieme a tutti i facilitatori regionali- ha scritto Luigi Di Maio su Facebook – Mi collegherò in diretta perché ho delle cose importanti di cui parlarvi… Vi aspetto. A più tardi. Forza!’.
Numerosi i commenti dei vari esponenti politici alla decisione di Luigi Di Maio di lasciare la leadership del Movimento 5 Stelle. Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture, ha dichiarato: ‘Credo che il Movimento 5 Stelle, se Di Maio dovesse mai decidere davvero di fare un passo indietro, sarà in grado di trovare un nuovo assetto organizzativo e di leadership’.
Il ministro Vincenzo Spadafora: ‘Si apre un momento delicato per il M5S, dobbiamo proseguire uniti perché se divisi ci condanniamo all’irrilevanza’. Il deputato Sergio Battelli: ‘So che il Movimento, se dovrà andare avanti anche senza Luigi, lo dovrà fare liberandosi e integrando al proprio interno le strutture di supporto, eleggendo dunque i propri responsabili’. Nicola Morra ha sentenziato: ‘Lavoriamo tutti per il Movimento’.
Per quanto riguarda il futuro del Movimento 5 Stelle, secondo il Corriere della Sera sta crescendo l’ipotesi di affidare la reggenza del partito grillino a Vito Crimi, in vista degli Stati generali previsti nella metà di marzo.