Stipendio in pagamento e conguaglio

Nel cedolino dello stipendio NoiPA di febbraio 2020 sarà presente il conguaglio fiscale? E’ molto probabile, dato che negli ultimi due anni è andata proprio così. Ma cos’è il conguaglio fiscale, e come influenza gli stipendi?

NoiPA, stipendi e conguaglio fiscale

L’importo degli stipendi NoiPA del mese di febbraio 2020 (che per alcuni inizia già ad essere visibile nell’area ‘Consultazione pagamenti’) potrebbe presentare il conguaglio fiscale, ovvero il saldo tra le ritenute mensili e l’imposta dovuta, relative all’anno fiscale 2019. La conferma si avrà alla pubblicazione del cedolino. Questo calcolo potrebbe risultare a credito o a debito.

  • Il credito si ha quando l’imposta dovuta è minore delle ritenute delle buste paga del 2019; in questo caso, il lavoratore ha diritto ad un rimborso.
  • Il debito si ha quando l’imposta dovuta supera le ritenute delle buste paga del 2019; in tal caso, dalla differenza risulta un debito che viene trattenuto nel cedolino.

Come risultato del conguaglio fiscale, alcuni si ritroveranno più soldi sul cedolino di febbraio 2020, mentre altri di meno.

Accredito stipendio febbraio

Per lo stipendio NoiPA di febbraio 2020, è prevista un piccola modifica nelle date di accredito.