Azzolina sulle supplenze scuola 2020/1: 'Qualcuno vuol far credere il falso'
Azzolina sulle supplenze scuola 2020/1: 'Qualcuno vuol far credere il falso'

FLC-CGIL ha riassunto in un elenco tutti i NO del Miur alle richieste formulate dai sindacati all’amministrazione centrale in merito ai prossimi concorsi (ordinari e straordinari) che riguarderanno la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Complessivamente il MIUR ha accolto il 23% delle richieste. Ecco tutto ciò che è stato respinto o quasi.

Concorso straordinario: i no del Miur

  • Requisiti di accesso: la richiesta dei sindacati era quella di chiarire che i docenti con 3 anni di servizio su sostegno senza specializzazione possono partecipare al concorso straordinario per la classe di concorso da cui sono stati chiamati avendone titolo;
    Pubblicazione della banca dati dei quesiti;
    Punteggio prova scritta: massimo 30 punti. Valutazione dei titoli: massimo 70 punti (di cui 50 ai servizi come nel concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia). La proposta non inficia la selettività della prova che è superata comunque solo da chi ottiene 7/10;
    Attribuire 5 punti per ogni anno di servizio;
    Ridurre il numero dei quesiti e aumentare il tempo a disposizione;
    Valutazione degli anni di servizio svolti su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso;
    Invio allegato A con i posti. Conseguente invio allegato B con le aggregazioni territoriali del concorso: la risposta è stata ‘Non è pronto, sarà dato in seguito’;
    Chiarire che gli specializzati/specializzandi su sostegno possono partecipare al concorso straordinario anche se i servizi relativi a posto di sostegno afferiscono a un ordine di scuola diverso
    Avviare subito il confronto sulla procedura del concorso straordinario abilitante. Chiarire se potranno partecipare, oltre ai docenti con servizio nelle paritarie, IFP e ingabbiati anche coloro che hanno partecipato alle procedura straordinaria per la stabilizzazione. Chiarire se la procedura abilitante sarà svincolata dalla disponibilità dei posti e quindi sarà avviata per tutte le classi di concorso. Risposta del Miur: ‘Il confronto sarà avviato (non viene indicato un termine). Potranno partecipare anche i docenti che hanno fatto lo straordinario per l’assunzione. La procedura sarà avviata a prescindere dalla disponibilità dei posti’;
    Riconoscere il servizio svolto sulla materia alternativa alla religione cattolica come valido ai fini della partecipazione al concorso, relativamente alla classe di concorso da cui gli insegnanti sono stati nominati;
    Riconoscere come valido l’anno di servizio per i contratti stipulati dal 1° febbraio fino all’ultimo giorno di lezione, poi interrotti e ripresi per i giorni degli scrutini (art. 7/4 e 7/5 del DM 131/07). Nessuna risposta dal Miur: ‘Richiesto approfondimento legislativo’;
    Ridurre il numero dei componenti delle commissioni prevedendo l’esonero dal servizio per i componenti;
    Prevedere la tabella di corrispondenza del titolo di abilitazione su più classi di concorso a cascata;
    Esplicitare in modo chiaro e dettagliato che la valutazione finale consisterà nell’esposizione di un’”unità didattica”. Nessuna risposta dal Miur: ‘Si rinvia la decisione a successivo provvedimento’.

Concorsi ordinari: i no del Miur

  • Eliminare la prova preselettiva ovvero pubblicare la banca dati dei quesiti. Eliminazione no. Banca dati si;
    Definire il voto minimo per il superamento dell’eventuale prova preselettiva per garantire omogeneità su tutto il territorio nazionale;
    Valutazione del servizio svolto su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso;
    Semplificare la tabella dei titoli. Risposta Miur: Si, solo in relazione ai titoli artistici;
    Chiarire a quale grado di scuola appartiene la classe A-23. Risposta Miur: Si, secondaria di 1 grado;
    Nella prova scritta del concorso ordinario II grado venga previsto lo stesso numero di quesiti per tutte le classi;
    Prevede come lingue straniere le 4 lingue comunitarie maggiormente diffuse.