Concorsi scuola ultime notizie: ci siamo, inviati bandi e decreti al CSPI

Date:

Sembra ormai prossima, finalmente, l’uscita dei bandi di concorso per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il Ministero dell’Istruzione avrebbe appena inviato al CSPI (Consiglio superiore della Pubblica Istruzione) il bando per il concorso straordinario della scuola secondaria di primo e secondo grado per il necessario parere.

Concorso straordinario scuola superiore e concorsi ordinari infanzia, primaria e secondaria: ci siamo

Insieme al bando per il concorso straordinario scuola superiore, il Miur avrebbe inviato anche gli atti relativi agli altri concorsi, quelli ordinari che interesseranno la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. I documenti sono stati rivisti dopo l’ultimo incontro con i sindacati. Ricordiamo che il parere del CSPI non è vincolante: in ogni caso il Miur esaminerà le eventuali osservazioni che verranno indicate.
Il Ministero dell’Istruzione sta cercando di accelerare al massimo i tempi: il gestore del sistema informatico dovrebbe aver già terminato l’elaborazione dei dati riguardanti la distribuzione dei posti tra classi di concorso e regioni.

I sindacati, però, annunciano lo sciopero per il 17 marzo

Intanto, però, i sindacati hanno annunciato per il prossimo 17 marzo lo sciopero generale di tutto il personale precario della scuola: ‘Sono venute a cadere – infatti – le ragioni per cui sono state a suo tempo sospese le iniziative di mobilitazione. Il confronto dei giorni scorsi al Ministero ha evidenziato una sostanziale indisponibilità al negoziato di questa amministrazione, che ha respinto in larga parte le proposte avanzate dai sindacati sui provvedimenti relativi alle procedure concorsuali. Il tema della precarietà va superato con una politica attenta e con misure che siano il risultato di un confronto corretto. Migliaia di persone attendono risposte concrete e rispettose del loro lavoro’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...