Concorsi scuola, credenziali Istanze online per invio domande: come fare per recuperarle

Date:

Sono in arrivo i bandi per i vari concorsi docenti previsti per il 2020, concorsi riguardanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (concorso ordinario e straordinario). In previsione di ciò, è quantomai opportuno procedere alla verifica delle proprie credenziali di accesso a Istanze Online in quanto l’invio delle domande ai vari concorsi avverrà esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale. In altra sede vi abbiamo descritto le operazioni riguardanti la registrazione a Istanze Online: qui di seguito, invece, vi suggeriamo come fare per recuperare le credenziali di accesso a Istanze Online qualora non si ricordino.
Per accedere a Istanze Online è necessario utilizzare username e password ottenute con la registrazione, mentre per confermare le varie istanze è necessario utilizzare il “Codice personale” (da non confondere con la password di accesso: è un ulteriore codice scelto al momento della registrazione).

Come recuperare lo username

Per recuperare lo username, basterà entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del Codice reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.

Come recuperare la password di accesso

Per recuperare la password, o per essere più precisi per reimpostarla, la procedura è simile: basterà entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”. Viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Una password temporanea sarà inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su Istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.

Come recuperare il ‘codice personale’

Per recuperare il codice personale è sufficiente accedere ad Istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”. (Attenzione non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento).
Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a Istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata). Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale. Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...