Concorso straordinario, avvisi USR sedi d'esame prove scritte (aggiornamento)
Concorso straordinario, avvisi USR sedi d'esame prove scritte (aggiornamento)

Il bando del concorso straordinario per la scuola secondaria è ormai prossimo alla sua pubblicazione. La prova scritta computer based sta sollevando una valanga di polemiche sui social per comprensibili ragioni: vediamo in dettaglio in cosa consisterà la prova scritta a secondo delle varie tipologie di procedure concorsuali.

Concorso straordinario secondaria: in cosa consisterà la prova scritta computer based

La prova scritta, computer based, consisterà in 80 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in un tempo massimo di 80 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti per i candidati disabili. La prova avrà come oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016 di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016.
La prova andrà oltre modo a valutare la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolgerà interamente nella lingua stessa, ad eccezione dei quesiti di lingua inglese. Per ogni risposta corretta, il candidato avrà diritto ad 1 punto, in caso di risposta non data oppure errata, questa varrà 0 punti. I candidati che conseguiranno un punteggio non inferiore a 56/80 avranno superato la prova.

Prova computer based per posto comune

La prova scritta computer based per posto comune riguarderà 80 quesiti a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, di cui solamente una sola corretta. Gli 80 quesiti riguarderanno i seguenti argomenti, così ripartiti:

  • a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti;
  • b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
  • c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

Prova computer based per le classi di concorso di lingua inglese (AB24, AB25 e B-02)

Le prove computer based per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 in merito alla lingua inglese saranno anche’esse formate da 80 quesiti a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. I quesiti saranno così ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.

Prova computer based per posti su sostegno

La prova computer based per posto di sostegno, suddivisa per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sarà rappresentata da 80 quesiti a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. La ripartizione dei quesiti sarà la seguente:

  • a. ambito normativo: 15 quesiti;
  • b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
  • c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
  • d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.