Scuola, mobilità docenti 2020 ultime notizie: ecco chi potrà fare domanda, la scheda Cisl
Scuola, mobilità docenti 2020 ultime notizie: ecco chi potrà fare domanda, la scheda Cisl

docenti che, ogni anno, tentano di cambiare la propria sede di lavoro sono diversi, vuoi per avvicinarsi alla propria famiglia di origine, vuoi per trovare nuovi stimoli professionali. Come ben sapete, la mobilità docenti non è consentita a tutti per una serie di vincoli e divieti generati da varie normative, nel corso del tempo. Alla luce delle ultime novità legislative, vediamo di chiarire chi potrà presentare la prossima domanda.

La mobilità del personale docente, educativo ed ATA della scuola è regolata dal Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) per il triennio 2019-2022: è valido per gli anni 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. ll Ministero dell’Istruzione e i sindacati, tuttavia, si sono riservati la possibilità di riaprire il contratto, nel caso dovesse presentarsi la necessità. Le operazioni di mobilità restano di carattere annuale e sono disposte dalla prevista ordinanza ministeriale che provvederà a fissare i termini e le modalità per la procedura di presentazione delle domande online.

Mobilità, chi potrà fare domanda?

Vediamo, nel dettaglio, secondo una scheda redatta dalla CISL Scuola quali sono i vincoli esistenti riguardanti la mobilità degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: