Sciopero del 17 marzo 2020: ci giunge in redazione il comunicato del prof Monzù.
“Non possiamo di certo attendere i comodi dei confederali, ci comunica il prof. MONZÙ (segr. prov. di Unicobas Milano) e visti i precedenti nulla ci assicura che non facciano marcia indietro revocando lo sciopero così come già fatto. Inoltre il loro indirizzo è quello di proclamare uno sciopero solo dei precari. Noi pensiamo invece che le questioni sul tavolo siano anche altre. In primis la situazione contrattuale di TUTTI gli insegnanti.”

Sciopero Unicobas 17 marzo: le richieste

Le richieste Unicobas per lo sciopero del 17 marzo 2020: “Noi chiediamo un aumento medio di almeno 250,00 euro.
In secondo luogo sulla questione precari e assunzioni , ribadiamo che un buon meccanismo potrebbe risultare quello del doppio canale: metà dei posti vacanti e disponibili per i precari abilitati o con un concorso superato e con servizio già prestato; l’altra metà dei posti assegnati mediante concorso ordinario.
Terza richiesta, ma non ultima per importanza, è quella del ritiro definitivo di ogni proposta di regionalizzazione della scuola, sembra infatti che gli altri sindacati non se ne curino. Forse concordano con la regionalizzazione?
Infine continuiamo a chiedere che venga istituita una classe di concorso per il sostegno. Gli alunni disabili infatti, hanno il diritto di avere a loro fianco docenti specializzati. Più volte invece il sostegno è stato utilizzato per poter passare a tempo indeterminato per poi andare su materia. Il tutto a scapito degli alunni. Questa oscenità può cessare solo con l’istituzione di una classe di concorso con obbligo di permanenza per almeno 10 anni sulla medesima.
Continuiamo a sostenere che il comparto scuola debba muoversi all’unisono , ecco perché il nostro è uno sciopero unitario di tutto il comparto e non è limitato al personale precario, contratto e regionalizzazione e precariato riguardano tutti. Noi abbiamo contezza di quale siano gli obiettivi da perseguire , gli altri sindacati mi sembra proprio di no.”
Unicobas Scuola & Università Milano