Dopo la rottura della trattativa tra Ministero dell’Istruzione e sindacati sulla questione concorsi, reclutamento e abilitazioni, le sigle rappresentative avevano indicato il 17 marzo come la probabile data fissata per lo sciopero generale, tenendo comunque aperta la porta a possibili modifiche su tali tempistiche.
Sciopero della scuola anticipato a venerdì 6 marzo
In un comunicato unitario, è giunta conferma che la data del prossimo sciopero della scuola, riguardante soprattutto i docenti precari, è stata anticipata a venerdì 6 marzo. Ecco il testo del comunicato diffuso dalle sigle sindacali rappresentative, Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola, Snals-Confsal e Gilda degli insegnanti.
Il comunicato sindacale
‘I cinque sindacati più rappresentativi del comparto “Istruzione e Ricerca” mercoledì 12 febbraio hanno presentato in conferenza stampa le ragioni e le rivendicazioni alla base dello sciopero proclamato per il 6 marzo (inizialmente per il 17 marzo). Uno sciopero che mette al centro i diritti dei lavoratori precari della scuola e rilancia i temi dell’Intesa del 24 aprile scorso con il premier Conte: percorsi abilitanti a regime, stabilizzazione dei precari, concorso riservato per i facenti funzioni di Direttori Amministrativi (Dsga).’