Cedolino NoiPA
Cedolino NoiPA

Stipendi febbraio 2020: il cedolino NoiPA potrebbe essere pubblicato a partire da oggi 17 febbraio, come reso noto dal calendario (consulta anche le date di accredito). In genere, il cedolino è visibile dal giorno 18. Cosa aspettarsi questo mese? Dove trovare una guida per la lettura del documento?

NoiPa, cedolino febbraio 2020

Il cedolino NoiPA degli stipendi di febbraio degli scorsi due anni, conteneva il conguaglio fiscale. Per sapere se anche quest’anno è così, ormai bisogna attendere qualche ora (o al massimo giorno). Con la sua pubblicazione sarà possibile consultare tutte le voci nel dettaglio. Per conguaglio fiscale si intende la differenza tra le ritenute mensili subite e l’imposta dovuta per l’anno fiscale 2019. Potrà essere a credito o a debito del lavoratore. Ricordiamo che da marzo, invece, torneranno le addizionali regionali e comunali.

Lettura del cedolino dello stipendio

Il cedolino di stipendio NoiPA è composto da tre pagine logiche, ovvero composte da una o più pagine fisiche a seconda della quantità di informazioni da prospettare.

  1. La prima pagina contiene informazioni riepilogative,
  2. la seconda gli elementi di dettaglio delle informazioni riepilogative contenute nella prima pagina,
  3. la terza pagina contiene eventuali note all’amministrato.

Le prime due pagine sono sempre presenti in ogni cedolino, la terza invece è presente solo quando sono previste comunicazioni o informazioni utili dirette all’amministrato. Vedi come si legge nel dettaglio il cedolino NoiPA.