Abbiamo seguito il caso Coronavirus passo passo, in ogni regione italiana. Nell’articolo di ieri erano indicati tutti i provvedimenti e le situazioni a rischio delle regioni italiane finora coinvolte. Di seguito indichiamo gli aggiornamenti che riguardano l’argomento ad oggi 27 febbraio ore 16:00.
Coronavirus, aggiornamento del 27 febbraio
Emergenza Coronavirus: da oggi chiudono anche le scuole in Campania. Nuovi casi in Liguria, Lombardia, Puglia e Campania. Secondo i dati aggiornati con le ultime notizie fornite dalle Regioni, i contagi sono 456 in 12 regioni: 305 in Lombardia, 71 in Veneto, 47 in Emilia Romagna, 16 in Liguria, 3 in Piemonte, 3 nel Lazio, 3 in Sicilia, 3 nelle Marche, 2 in Toscana , 1 in Alto Adige, 1 in Puglia. Vediamo la situazione nelle varie regioni.
Lombardia
- Ieri positivo il tampone effettuato su tre studenti di Sondrio.
Veneto
- Il Governatore Zaia chiede la riapertura delle scuole da lunedì 2 marzo.
Alto Adige
- Lunedì riaprono scuole, università, asili nido: l’ordinanza è stata firmata ieri dal presidente della Provincia autonoma, Kompatscher.
Puglia
- La Puglia chiede una misura meno categorica rispetto al blocco delle gite scolastiche.
- Primo caso a Taranto (ore 5), chiuse le scuole del Tarantino.
Molise
- L’USR Molise invita a condividere alle Autorità competenti segnalazioni relative al personale scolastico di rientro da zone “sensibili” colpite dal virus.
- Chiuse fino al 28 febbraio le scuole di Rocchetta a Volturno (Isernia).
Campania
- Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris chiude le scuole a Napoli.
- Il Sindaco di Camposano aveva chiesto per l’ingresso a scuola il rilevamento della temperatura a studenti, docenti e ATA a partire da oggi.
- Scuole chiuse per tre giorni in Campania per l’ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università a partire dal 27 febbraio.
Marche
- Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha dichiarato “Il Governo impugna la nostra decisione di chiudere le scuole? Sarà l’occasione per vedere chi ha fatto bene, noi o il governo che si oppone. Io non faccio alcun passo indietro anzi l’impugnazione sarà utile per tutti, per la salute dei marchigiani e aiuterà il governo a tenere comportamenti più coerenti“.
- La Regione Marche ha chiesto di essere annoverata tra le Regioni coinvolte dal contagio Coronavirus con “Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria”.
- La chiusura delle scuole è stata disposta fino al 4 marzo.
Lazio
- Turismo, a Roma cancellate fino al 90 per cento delle prenotazioni di marzo.
Abruzzo
- C’è un primo presunto caso di coronavirus a Roseto. Un uomo, ricoverato all’ospedale di Teramo, è risultato positivo al primo test per il Covid-19. La conferma del contagio arriverà solo con gli esiti del secondo esame. E’ lombardo in vacanza a Roseto.
- Alcune scuole sono state chiuse. Si tratta di comuni del Teramano (Atri e Roseto degli Abruzzi). Per info contattare il Comune.
Sicilia
- Una donna è stata trovata positiva al test a Catania, era stata a trovare i parenti a Milano (fonte Rai News).
In arrivo nuovo decreto del Governo.