Riapertura scuola,

Nelle ultime ore si è acceso il dibattito sull’opportunità o meno di chiudere le scuole nelle diverse Regioni d’Italia a motivo dell’emergenza coronavirus. Le ultime notizie, come riferito in precedenza, parlano di una probabile proroga della chiusura delle scuole in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, le regioni dove si è verificato il maggior numero di casi.
L’epidemiologo dell’Unità di crisi della Regione Lombardia, Vittorio Demicheli, ha spiegato, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ le ragioni per le quali le scuole devono rimanere chiuse.

Coronavirus, l’epidemiologo Demicheli sulla chiusura delle scuole: ‘Bisogna limitare i contatti’

‘Il virus clinicamente non dà problemi, o comunque è facilmente risolvibile, nel 90% dei pazienti – ha dichiarato Vittorio Demicheli – Ma in oltre il 10%, soprattutto se anziani, comporta problemi gravi che richiedono un ricovero in Terapia intensiva’.
L’epidemiologo ha parlato dei tempi di incubazione del coronavirus, ovvero 14 giorni: considerando il primo caso riscontrato nel nostro Paese, i tempi dovrebbero ‘scadere’ venerdì prossimo. L’obiettivo è quello di rallentare il più possibile i contagi passandoli dagli attuali ‘una persona ne infetta due’ a ‘una persona ne infetta un’altra’. ‘Per farlo bisogna limitare i contatti’, ha ribadito l’epidemiologo. ‘Solo la riduzione probabilistica dei contatti ci può portare a un rallentamento della diffusione del virus’.

Loading...

L’epidemiologo Demicheli sul coronavirus: ‘La politica deve ascoltare la scienza’

Demicheli ritiene che la riapertura delle scuole, proprio per i motivi esposti sopra, non sia una buona strategia, nonostante l’infezione, nel 90 per cento dei casi, non provoca problemi clinici gravi.
‘I dati ci dicono che oggi ogni paziente con il coronavirus trasmette la malattia ad altri due. E dove ci sono molti contagi la curva epidemiologica cresce in modo esponenziale: bloccare a quel punto non serve più a nulla. Bisogna intervenire prima. Lo dice la scienza e la politica deve ascoltarla’.

Loading...