Scuola - Pittoni (Lega), Pasticcio M5S/PD su posti Quota 100
Scuola - Pittoni (Lega), Pasticcio M5S/PD su posti Quota 100

L’audizione era stata rimandata a causa di problemi contingenti. Se non ci saranno imprevisti dell’ultima ora, tra 2 giorni si svolgerà così come originariamente era stato disposto. In quella stessa sede il senatore Pittoni, responsabile scuola della Lega e Presidente della VII commissione Cultura, porrà nuovamente l’accento sulla situazione del precariato docente: “Mercoledì prossimo abbiamo Azzolina in audizione. Per l’ennesima volta proveremo a spiegarle la situazione…” ha affermato.

I nodi ancora da sciogliere sono tanti  Sono gli stessi docenti a chiedere al senatore di ricordare al ministro quali sono le situazioni ancora irrisolte. ‘Senatore, ci sono ancora graduatorie 2018 non pubblicate ad esempio A060 da usr del Lazio che ha gestito per accorpamento 5 regioni. La ministra non può far finta di nulla ormai abbiamo perso 2 anni di ruolo, mobilità forse anche percentuali preferenziali e non ultimi i ruoli ad aprile…’ commenta una docente che aveva fatto il concorso straordinario di scuola secondaria nel 2018.

C’è poi la questione del concorso per gli insegnanti di religione, la possibilità di un concorso straordinario bis per i magistrali oltre a docenti di ruolo di ogni ordine e grado con e senza servizio specifico alla scuola secondaria che intendono conseguire ulteriori abilitazioni.

Oltre l’emergenza

Occupandosi da diversi anni di precariato scolastico e di altre questioni strettamente collegate alla scuola, il senatore Mario Pittoni ha formulato alcune soluzioni collegate allo stato di emergenza provocato dal coronavirus. Rimettiamo in allegato le proposte del presidente della VII Commissione Istruzione Senato.