L'UNICOBAS/ d'Errico
L'UNICOBAS/ d'Errico

Il docente non può essere obbligato dal DS alla didattica a distanza: Stefano D’Errico, Segretario Unicobas, risponde così a chi chiede lumi in proposito. “Il DS mi obbliga alla didattica a distanza. Fandonie.

D’Errico, Unicobas: il DS non può obbligare alla didattica a distanza

Didattica a distanza: è ancora scontro sulla normativa. Il collegio docenti è escluso, oppure no? Unicobas ha le idee chiare in proposito.

D. “Il dirigente mi ha detto che lui può costringermi ad attivarla perché il decreto non menziona più i Collegi dei docenti”.

R. “Non è vero. No, il decreto semplicemente non menziona la titolarità dei Collegi a decidere solo perché i Collegi medesimi sono sospesi. Ma la normativa (Decreti Delegati) rimane la stessa: qualsiasi iniziativa didattica, anche se individuale, deve avere l’approvazione del Collegio. La sospensione di qualsiasi riunione non consente quindi neppure questo (anche se come sindacato non ci scandalizziamo dell’opera volontaria – ma che sia volontaria e mai imposta!). Infine il mansionario dei docenti, che non menziona minimamente la didattica a distanza, ed il CCNL restano invariati e nessuno, neppure il Collegio (tanto meno un dirigente qualsiasi), potrebbe obbligare i docenti a fare cose non previste neppure negli obblighi di funzione.”

Stefano d’Errico (Segretario dell’Unicobas)