Cobas scuola, 'le indicazioni dal Decreto Cura Italia sono ignorate in molte scuole della Provincia di Bologna'
Cobas scuola, 'le indicazioni dal Decreto Cura Italia sono ignorate in molte scuole della Provincia di Bologna'

Coronavirus: “Siamo pronti a liberare decine di miliardi di investimenti pubblici”, ha detto Conte.  Il Governo lavora ad un nuovo decreto. “Sarà un’opera di sblocco di investimenti pubblici mai vista prima, per alcune decine di miliardi di euro” ha detto il premier.

Nuovo decreto Coronavirus: si sbloccheranno miliardi di euro

Nell’illustrare il nuovo ‘progetto anti Coronavirus’ del Governo, Conte spiega: “Sarà il più grande provvedimento degli ultimi decenni in termini di semplificazione delle procedure e degli investimenti, una cosa che nessuno ha mai realizzato prima e di cui l’Italia ha un bisogno quasi disperato, oggi più che mai per immaginare almeno una ripresa robusta dopo la crisi da coronavirus, e per trasformare questa crisi in una virtù. Sarà la migliore reazione possibile che potremo dare ai mercati, un’accelerazione mai vista prima negli investimenti pubblici, un provvedimento molto forte su cui spero ci sarà la larga convergenza di tutte le forze politiche“.

Modifica alla legislazione attuale?

Il Governo pensa alla possibilità di modificare la legislazione attuale in termine di golden power (potere dello Stato di bloccare investimenti esteri se vanno ad attaccare asset industriali o aziendali del Paese considerati strategici). “Stiamo studiando il provvedimento, di sicuro non consentiremo a nessuno di approfittare di un momento di debolezza del nostro Paese“. L’esecutivo è pronto a prendere misure estreme. Nel frattempo, si va verso la proroga delle misure attuali, scuole chiuse incluse.