Coronavirus
Coronavirus

Quando finirà l’incubo Coronavirus? Quali sono le previsioni dell’esperto in materia? Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico italiano e noto per i suoi interventi sul tema dei vaccini, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 e ha risposto a questa domanda: ‘Quando finirà? Quando potremo tornare alla normalità?

Quando finirà il Coronavirus e torneremo alla normalità?

Alla domanda su quando finirà l’emergenza Coronavirus, Burioni ha risposto dicendo che non è possibile fare previsioni. Ma questo non significa che non possiamo fare nulla. “Siamo in un momento decisivo, in un momento in cui dobbiamo continuare a rimanere in casa e a far sì che il virus non si trasmetta. Non si trasmette da solo. E’ l’unico modo che abbiamo per uscire da questa situazione. Per una volta, uno vale uno. Quello che fa ognuno di noi poi si riflette su tutti gli altri”.

Previsioni ottimistiche o pessimistiche?

Ogni previsione sul Coronavirus è inutile, dunque. Si deve pensare al presente. “L’estate è nelle nostre mani. Dobbiamo restare a casa. Ciò che accadrà d’estate dipenderà da quello che facciamo noi adesso. Se continuiamo a stare in giro a fregarcene, il virus non si fermerà. Se invece adesso continuiamo con un sacrificio, fermiamo parte grossa dell’epidemia e poi piano piano ricominciamo, non sono così pessimista. Comunque è impossibile ora fare previsioni. Viviamo alla giornata, fare programmi alla distanza non ha senso”.