Scuola, novità Google per i docenti: il nuovo portale ‘Insegna da casa’

Date:

Un nuovo portale dedicato agli insegnanti in questo difficile momento rappresentato dall’emergenza coronavirus. Si chiama ‘Insegna da casa’, la nuova piattaforma in italiano inaugurata da Google che si propone di aiutare i docenti nella ricerca delle strategie per realizzare videolezioni che sappiano catturare l’attenzione degli studenti.

Emergenza coronavirus e didattica a distanza: Google presenta ‘Insegna da casa’

Come riporta il quotidiano ‘Il Corriere della Sera‘, l’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’Unesco e altri partner del settore educativo stanno collaborando con il colosso statunitense affinché si rendano disponibili delle informazioni e dei consigli che possano risultare utili su ogni fronte didattico.
Si va dalla creazione di quiz alla realizzazione di un sito Web per la classe. Si parla anche di accessibilità: per esempio, si propone l’inserimento di sottotitoli ai video e l’impiego della digitazione vocale.
Lo strumento centrale resta G Suite for Education, il pacchetto di software per gli insegnanti consigliato anche dal Ministero dell’Istruzione anche e soprattutto per far fronte a questa emergenza coronavirus. Nel pacchetto sono inclusi Hangouts Meet per la realizzazione di videoconferenze e chat fino a 250 partecipanti; Classroom per gestire compiti e test; Gmail per le mail; software per testi, fogli di calcolo e presentazioni; Drive per l’archiviazione cloud; Moduli per sondaggi e presenze; Calendar per creare appuntamenti, promemoria ed elenchi di attività da svolgere.
Insegna da casa“, invece, fornisce specifiche spiegazioni su come imparare ad usare ogni strumento e sfruttarne il potenziale: si tratta di 20 lezioni che comprendono tutorial di facile comprensione.
Prima dell’utilizzo di ogni software occorre registrare il proprio istituto ai servizi di G Suite for Education. Sulla pagina web del Ministero è possibile trovare ogni informazione al riguardo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...