Scuola, TFA sostegno ultime notizie: il messaggio dell’onorevole Vittoria Casa

Date:

L’emergenza coronavirus sta seriamente condizionando tutte le attività riguardanti il comparto scuola e non si parla solamente della chiusura forzata delle scuole sino a data imprecisata, almeno per ora. Parliamo, ad esempio, dei concorsi docenti che oramai erano pronti ai nastri di partenza ma anche del V ciclo TFA sostegno, con le Università che avevano provveduto ad emettere i rispettivi bandi. La gravissima epidemia ha bloccato tutto, compresa la conclusione del precedente ciclo TFA, il IV. A questo proposito, l’onorevole Vittoria Casa del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, affinché venga predisposto un intervento a tale scopo.

TFA sostegno IV ciclo: interrogazione al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi

Il IV ciclo TFA sostegno si sarebbe dovuto concludere entro il 31 marzo 2020. Con il DM. 176 dell’11 marzo 2020, questa scadenza è stata prorogata a maggio 2020. È chiaro che la situazione attuale potrebbe comportare un’ulteriore proroga della sospensione delle attività, non consentendo la possibilità, alle università che non hanno ancora terminato, la conclusione dei laboratori e/o delle TIC, in quanto l’allegato C del D.M. 78/2012 vieta la modalità online dei laboratori e delle TIC, né lo svolgimento del colloquio finale previsto all’allegato C del D.M. 78/2012.

Il messaggio dell’onorevole Vittoria Casa

L’onorevole Vittoria Casa ha scritto questo messaggio su Facebook:
‘Ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi per chiedere di intervenire sulla conclusione delle lezioni e per gli esami finali del TFA Sostegno IV ciclo.
La chiusura delle scuole e delle Università ha comportato il blocco delle attività di specializzazione che, a causa di un decreto del 2012, non possono essere svolte in modalità telematica. Per questo ritengo che si debba intervenire per permettere ai corsisti di seguire le ultime lezioni attraverso piattaforme di didattica a distanza, modificare le procedure di consegna della documentazione e prevedere lo svolgimento del colloquio finale online.’

Qui di seguito potete trovare il testo dell’interrogazione

Interrogazione conclusione IV ciclo tfa

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...