Scuola, ecco le risposte del ministro Azzolina sui problemi scolastici e l’emergenza coronavirus

Date:

Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha risposto, nel corso di una diretta Facebook, ai numerosi quesiti posti alla sua attenzione, in merito all’emergenza coronavirus.
‘Non abbiamo tolti soldi alla sanità per darli all’istruzione – una prima puntualizzazione del Ministro – Nella manovra la maggior parte dei fondi è stata data alla sanità.’
Lucia Azzolina, poi, ha parlato di un altro argomento particolarmente scottante, quello legato alla mobilità del personale scolastico: i sindacati hanno duramente criticato la scelta del Miur di avviare la procedura nonostante il momento di grave emergenza.

Mobilità scuola, la risposta del ministro Azzolina

‘Partiamo dal presupposto che la domanda di mobilità, non la mobilità, è legata all’anno scolastico prossimo – ha dichiarato il Ministro – Procedura amministrativa che permette al personale scolastico di spostarsi da una scuola all’altra, provincia o Regione.
Abbiamo sentito o no sentito i sindacati? Li abbiamo ascoltati il 5 di marzo e abbiamo accolto loro proposta di spostare la data per la domanda e abbiamo spostato al 28 di marzo.
Il problema è nato nel credere che le domande di mobilità possano essere stoppate. Se non si fanno adesso le operazioni – ha sottolineato Azzolina – non si fanno più. Ho dovuto decidere se far fare domanda di mobilità a chi aveva diritto o non fargliela fare più. Non me la sono sentita di bloccare decine di migliaia di famiglie. Non poteva essere spostata a fine emergenza, perché non sappiamo quando finirà. Non potremmo fare neppure le immissioni in ruolo. Per le difficoltà che ci saranno una guida e un helpdesk.
Per la domanda, inoltre, attiveremo la ‘funzione delega’. Un comando che consentirà in istanze online di poter delegare qualcuno a fare la domanda di mobilità al posto tuo: un amico, un docente o un sindacalista’.

TFA sostegno e mobilità

In merito al corso di specializzazione TFA sostegno, il Ministro ha dichiarato: ‘I partecipanti al TFA sostegno chiedono di poter partecipare alla mobilità. Anche chi sta facendo tfa sostegno potrà completare il percorso entro il 15 maggio online e potrà partecipare a mobilità su sostegno con riserva. Per poi darci la certificazione del titolo quando l’avrà entro il 15 di maggio.’
Potrete ascoltare, per intero, l’intervento del Ministro Azzolina nel video qui sotto.

https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/videos/3468757486484212/

 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...