Scuola, maturità ed esami 2020
Scuola, maturità ed esami 2020

Coronavirus e scuola, si attende dal Miur l’informativa circa la Maturità 2020 e gli esami di scuola media. Su Repubblica, Zunino dà alcune anticipazioni sulle ipotesi più probabili. Le riassumiamo di seguito.

Loading...

Scuola e maturità 2020: tutti ammessi

La Maturità 2020, a quanto pare, non prevede non ammessi. La promozione di massa potrebbe riguardare tutti gli ordini di scuola, inclusi i maturandi. Il quadro cambia in base al rientro o meno a scuola.

Loading...
  • Se invece non di rientrasse a scuola prima dell’esame, si potrebbe optare per un esame solo orale corposo, con esercizi matematici o traduzioni, a seconda del tipo di percorso, suggerisce Zunino. Potrebbe partire dal 17 giugno.

Il ministro Azzolina ha già dichiarato che le ipotesi in campo sono diverse.

Esami di I grado, ipotesi

Gli esami della scuola di I grado? Anche se qualcuno ipotizza che nemmeno ci saranno, ecco le ipotesi al vaglio secondo Zunino.

  • In caso di rientro a scuola entro il 17 di maggio, le prove potrebbero prendere spunto dal programma svolto durante il primo quadrimestre, durante la didattica online e il rientro a scuola.
  • In caso di non rientro, potrebbe esserci solo una prova orale, più consistente e con domande scritte.

Ma saranno tutti promossi a prescindere? Sicuramente ci sarà un occhio di riguardo per il disagio dei ragazzi. Ch ha delle insufficienze gravi, potrebbe doverle recuperare a settembre. Ma al momento, sottolineiamo, sono solo ipotesi.