Miur, nuovo decreto: la didattica a distanza diventa obbligatoria?

Date:

Scuola, la didattica a distanza diventa obbligatoria? Il testo della bozza di Decreto Miur che sarà presentata al CdM, contiene anche una normativa in relazione alla didattica a distanza. Si è molto discusso nelle passate settimane sull’obbligo o meno dei docenti di adeguarsi a questo sistema, e forse il Ministero ha ritenuto opportuno intervenire a modo suo.

Didattica a distanza: il nuovo decreto la renderà obbligatoria?

Premettendo che trattasi solo di una bozza di decreto Miur, per cui soggetta a possibili modifiche, vediamo cosa viene detto sulla didattica a distanza durante l’emergenza da COVID-19 all’articolo 2 comma 3:

In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione. Le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi dei dirigenti scolastici nonché del personale scolastico, come determinati dal quadro contrattuale e normativo vigente, fermo quanto stabilito al periodo precedente, possono svolgersi nelle modalità del lavoro agile anche attraverso apparecchiature informatiche e collegamenti telefonici e telematici, per contenere ogni diffusione del contagio“.

Adesso bisogna vedere se la norma verrà accettata e convertita in legge.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...