Petizione per aggiornamento urgente delle Graduatorie d’Istituto

Date:

Alla luce dell’approvazione del Decreto Scuola e delle dichiarazioni della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che si è detta dispiaciuta di non prevedere l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto previsto proprio nel corrente anno, i precari non ci stanno e non intendono aspettare ancora un anno. Da qui l’iniziativa di Marcello Pacifico, Presidente nazionale del sindacato Anief, di avviare una petizione sul canale Change.org.

Cosa si chiede nella petizione

La petizione avviata da meno di 24 ore intende richiedere la riapertura urgente delle nuove graduatorie d’istituto provinciali del personale docente, previste dalla Legge 159/2019, e il loro aggiornamento, oltre che la riapertura delle graduatorie Ata 24 mesi.

L’ottenimento di questo obiettivo permetterebbe il loro utilizzo ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti precari che da anni riempiono la seconda e la terza fascia delle suddette graduatorie, riducendo la pioggia di Mad e l’aumento della supplentite.

In sostanza, la richiesta è volta ad estendere il doppio canale di reclutamento tra graduatorie di merito e Gae, alle graduatorie provinciali, laddove le Gae fossero esaurite.

Obiettivo: 10.000 firme

In queste ore la petizione in corso sta riscontrando un rapido numero di adesioni, tanto che sono già state superate le 4300 firme.

L’obiettivo da raggiungere, come reso noto sui canali social dal sindacato autonomo e dai legali che lo appoggiano, è quello di 10.000 firme.

La petizione è disponibile su change.org, digitando nella casella di ricerca: Avvio a​.​s. 2020-1, aggiornamento urgente delle graduatorie d’istituto e ata 24 per i ruoli

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...