Oggi 10 aprile è stata programmata la diretta della conferenza di Giuseppe Conte per gli aggiornamenti ufficiali sul prossimo decreto e la durata del lockdown in Italia per emergenza Coronavirus. Potete seguire la diretta dalla pagina ufficiale Facebook del premier, o in TV su Rai Uno o La7.
Coronavirus, aggiornamenti in diretta conferenza premier Conte oggi 10/4
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parla di MES e nuovo decreto con misure anti Coronavirus con proroga fino al 3 maggio.
20:09: La conferenza è terminata.
20:08 ‘Stiamo cercando di sburocratizzare le somme promesse’, afferma il premier, perché le erogazioni avvengano il prima possibile. L’Italia non era preparata a tale emergenza.
20:06 “Non mi chiedete date e non mi spingete a ipotecare il futuro” dice Conte ai giornalisti che gli chiedono tempistiche certe. Poi conferma che dovremo convivere a lungo con protocolli di sicurezza rigorosi, perché il virus potrebbe tornare.
20:03 Non c’è nessuna proposta di tassa patrimoniale e non ‘la vedo all’orizzonte’.
19:54 “Lotteremo per avere gli Eurobond.”
19:52 Mes: il premier loda il dibattito sull’argomento e raccomanda chiarezza e verità. “Il Mes esiste dal 2012, non è stato attivato la scorsa notte come dicono Salvini e Meloni“. L’eurogruppo non ha firmato nulla, e sta lavorando ad una linea di credito legata al Mes. “L’Italia non ha bisogno del Mes” e non ha firmato nulla. Lo ritiene uno strumento inadeguato all’emergenza che stiamo vivendo. “Le menzogne indeboliscono l’Italia, non il premier” ricorda Conte. Rischiamo di compromettere la nostra forza negoziale.
19:45 Il protocollo per la sicurezza dei luoghi di lavoro è quasi pronto e servirà per la ripresa delle attività produttive. Conte invita le aziende a sanificare i luoghi di lavoro adesso, e a prendere le misure necessarie per la prevenzione al momento della riapertura. “Non possiamo permetterci una ricrescita della curva di contagio“.
19:40 L’intenzione è sbloccare il prima possibile le misure per le attività produttive. E se prima del 3 maggio si verificassero le condizioni per riprendere, si interverrà. Da martedì riaprono cartolibrerie, librerie, negozi per bambini, selvicoltura e attività forestali. Stiamo lavorando alla fase 2.
19:36 “Prolunghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio” inizia col dire Conte. I segnali della curva epidemiologica è incoraggiante. Il contenimento sta funzionando. “L’Italia si dimostra un esempio anche per gli altri Paesi“. Il 25 aprile e il 1° maggio li trascorreremo a casa. L’auspicio è ripartire dopo il 3 maggio, in modo graduale.
18:52 L’inizio della conferenza di Giuseppe Conte è stato ufficializzato alle 19:30.
18:33 Mentre si attende l’arrivo di Conte, si discute ovunque della proroga di 20 giorni delle misure di contenimento e limitazioni agli spostamenti, ma anche delle possibili aperture “mirate” nei giorni dopo Pasqua per alcune attività. Potrebbero essere interessate florovivaistica, librerie e cartolerie, produzione di macchine agricole, ceramica e commercio all’ingrosso di materiale per ferramenta.
18:04 Il governo, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, sarebbe intenzionato a prolungare le restrizioni fino al 3 maggio.
17:58 La conferenza non è ancora iniziata: c’è grande attesa da parte di tutta l’Italia per il discorso di Conte. Oltre ad annunciare la proroga del lockdown del Paese, dovrebbe parlare anche della questione Mes.
16:00 Sembra che la conferenza sia rimandata alle 17:00.
15:55: La conferenza era annunciata per le 15:00, ma siamo ancora in attesa dell’arrivo del Premier.