Scuola, rientro a settembre 2020: come sarà? Non come gli altri anni

Date:

Scuola, come sarà il rientro a settembre 2020? In base alle disposizioni del decreto scuola, le prime settimane di settembre saranno dedicate al recupero degli apprendimenti per tutti gli ordini e gradi di scuola. E poi? Vi sono diverse ipotesi al vaglio.

Settembre 2020: il rientro a scuola post emergenza Covid-19

Riapertura scuole: dopo la fase di recupero, per la scuola potrebbe esserci un inizio generalizzato dell’anno scolastico. Si ipotizza il 21 settembre. Ma molte regioni non vogliono rinunciare alla libertà di scegliere da sole il calendario scolastico, per cui è tutto in forse. E’ anche ipotizzabile che le regioni abbiano un calendario diverso in base alla gravità della pandemia nella propria zona.

Il rientro, non si esclude, potrebbe avvenire con la didattica a distanza, oppure in un modo misto, con lezioni in presenza con turni. Tra le misure previste potrebbero esserci mascherine, guanti e distanza di sicurezza.

Settembre è ancora lontano

Settembre è ancora lontano, nel senso che non è possibile dire con certezza come sarà l’inizio dell’anno scolastico 2020/21. Tutto dipende dall’evoluzione dell’emergenza in corso. Tra gli esperti circolano varie ipotesi, dai turni al ritorno della didattica online, ma ne sapremo di più quando il lockdown mostrerà che risultati abbiamo ottenuto.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...