Pensioni, circolare Inps: da oggi (13/4) si può cambiare la modalità di pagamento senza recarsi in banca o in posta

Date:

Importante novità in arrivo per quanto riguarda il pagamento delle pensioni. Infatti, dallo scorso 10 aprile, è attivo l’invio online con PIN INPS o SPID della variazione Ufficio Pagatore Pensione. Ne deriva che non sarà più necessario presentare i modelli validati da Banca o Posta.

Pensioni, variazione Ufficio Pagatore: da oggi si può fare online

Il sindacato Snals di Verona, attraverso una scheda pubblicata dal professor Renzo Boninsegna, spiega la novità introdotta con l’ultima circolare dell’Inps (la numero 48 del 29 marzo scorso).

In buona sostanza, se il pensionato Inps cambia il proprio conto corrente bancario o postale oppure decide di variare la modalità di pagamento della pensione, potrà inviare online la variazione dell’Ufficio Pagatore Pensione utilizzando il proprio PIN Inps o lo Spid, senza recarsi alla propria Banca o Ufficio Postale.

Dal 10 aprile, infatti, per avere l’accredito di prestazioni pensionistiche su conto corrente, su libretto di deposito o di risparmio o su carta prepagata ricaricabile, non è più necessario presentare all’Inps i modelli validati dal proprio Istituto o Ente di credito.

La scheda pubblicata dal professor Renzo Boninsegna spiega, step dopo step, i passaggi che si devono effettuare per procedere alla variazione dell’Ufficio Pagatore Pensione. Qui sotto riportiamo la scheda del sindacato e la circolare Inps di riferimento.

SCHEDA-PER-IMMAGINI-COME-VARIARE-DAL-10-04-2020-ACCREDITO-PENSIONE Circolare numero 48 del 29-03-2020

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...