scuola chiusa e Coronavirus
Scuola chiusa e Coronavirus

Scuole chiuse e Coronavirus: fino a quando? Sull’argomento, è intervenuto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, parlandone su RaiDue al programma Che tempo che fa. In molti si chiedono, infatti, cosa succederà nelle scuole durante la fase 2 dell’emergenza da Covid-19.

Locatelli su scuole schiuse: ‘rimandare al prossimo anno’

Parlando della possibile riapertura della scuola quest’anno, Locatelli ha detto: “Personalmente penso che si possa fare una riflessione per posporre la riapertura delle scuole al prossimo anno”. Anche se, come ha sottolineato lui stesso, la decisione spetta al Governo. Per quale motivo si dovrebbe evitare di riaprire la scuola adesso? Locatelli spiega: “Quello che mi preoccupa di più al momento è se si abbandonano i comportamenti individuali che ci hanno portato a limitare il numero dei ricoverati e ridurre il numero dei morti. Se chiudere le attività produttive e attuare il distanziamento sociale e la limitazione delle libertà personali è stato doloroso, riaprire senza che il Paese torni nell’emergenza è un’operazione delicata”.

Scuola a settembre: non è detto si torni alla normalità

E anche così, non è detto che la scuola che riapre a settembre sia quella che ci aspettiamo. Le indiscrezioni parlano di turni in presenza e di didattica online. Il Coronavirus, quasi certamente, non permetterà un ritorno alla ‘normalità’ tanto rapido.