Assunzioni scuola 2020/21 e concorsi: proposte M5S, PD e LeU, alla ricerca della soluzione

Concorsi scuola e reclutamento docenti: anche la politica si muove alla ricerca della soluzione migliore, ma le idee di PD, M5S e LeU sono diverse.

Assunzioni e reclutamento scuola 2020/21: si faranno tramite i concorsi? E’ atteso un incontro di maggioranza per affrontare la questione, oltre che l’incontro fra Miur e sindacati di domani. Ad annunciare la proposta dell’incontro politico è stato Gianluca Vacca M5S capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera. Ha detto: “l’emergenza che stiamo vivendo non può e non deve rappresentare il pretesto per rimettere in discussione decisioni già assunte collegialmente con il consenso e il sostegno di tutta la maggioranza”. Quindi il M5S è pro concorsi.

Concorsi scuola e reclutamento: come fare le assunzioni

Se il M5S si mostra a favore dei concorsi già programmati per il 2020 per le assunzioni e il reclutamento nella scuola, gli esponenti di LeU hanno proposte diverse. Per loro bisogna assumere entro il 1 settembre 2020 24mila precari, rinnovare tutte le supplenze brevi e sbloccare le graduatorie. Altra proposta arriva dal sottosegretario all’Istruzione Peppe De Cristofaro, che vorrebbe un concorso straordinario light per docenti con almeno 36 mesi, per soli titoli e servizio. Anche il PD lavora a soluzioni alternative, che a quanto pare richiedono la modifica in parte del decreto scuola. Camilla Sgambato ha parlato di:

Il CSPI ha chiesto la semplificazione delle procedure

Anche il CSPI ha chiesto di riflettere sulla possibilità di adottare procedure concorsuali semplificate, che tengano conto del servizio già prestato e delle esperienze culturali e professionali dei candidati.