Concorsi scuola ultime notizie, il Miur risponde all'aut aut dei sindacati
Concorsi scuola ultime notizie, il Miur risponde all'aut aut dei sindacati

I sindacati avevano informato il Ministero dell’Istruzione che avrebbero disertato l’incontro previsto per oggi, mercoledì 15 aprile. Poco fa, Flc-Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno reso noto che il dicastero di Viale Trastevere ha deciso di posticipare l’incontro a venerdì 17 aprile, alle ore 10. Ecco la nota informativa del Miur, firmata dal Capo Dipartimento Marco Bruschi.

Incontro Miur-sindacati posticipato al 17 aprile

‘Le organizzazioni sindacali in indirizzo sono invitate a partecipare alla riunione che si terrà – in videoconferenza – il giorno 17 aprile 2020 – alle ore 10,00, anziché il giorno 15 aprile 2020, sempre con lo stesso ordine del giorno: informativa bandi di concorso: ordinario infanzia e primaria, procedura straordinaria secondaria, concorso ordinario secondaria, procedura di abilitazione scuola secondaria e relativi decreti ministeriali.
Le Organizzazioni sindacali sono invitate a trasmettere all’indirizzo mail dgper.relazionisindacali@istruzione.it i nominativi dei partecipanti alla videoconferenza con il rispettivo indirizzo di posta elettronica e il numero di telefonia mobile.’

Concorsi, bandi entro il 30 aprile ma i sindacati non ci stanno

Come informano i sindacati, sarebbero in corso, da parte del Ministero dell’Istruzione, degli approfondimenti tecnico giuridici: in ogni caso, è confermato lo stesso ordine del giorno odierno.
Come sappiamo, i sindacati chiedono un confronto politico preliminare per ‘inquadrare la questione reclutamento e concorsi in un contesto che nelle ultime settimane ha subito progressivi e sempre più profondi mutamenti, così come appaiono del tutto incerte le prospettive, tenuto conto che l’andamento dell’epidemia e i tempi di un’auspicabile uscita dalla stessa non sono ad oggi prevedibili con certezza’.
Secondo il decreto Milleproroghe, i bandi dovrebbero essere pubblicati entro il 30 aprile ed è per questo che il Miur sta accelerando: i sindacati, però, non ci stanno e puntano a trovare soluzioni alternative, considerando l’incertezza generale che non offre soluzioni su come e quando potrebbero svolgersi i concorsi.