La riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia è ancora possibile? Da ore si parla della possibilità che il Parlamento modifichi il decreto scuola anche in questo dettaglio, per i precari molto rilevante. Orizzonte Scuola ha intervistato l’On. Vittoria Casa del M5S, e relatrice del Decreto Scuola.
Riapertura e aggiornamento II e III fascia delle graduatorie: è possibile
All’On. Vittoria Casa è stato chiesto di anticipare il progetto per permettere l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie di Istituto. La Casa ha risposto che inizialmente si era pensato di rinviare di un anno, ma poi si è lavorato alla ricerca di una soluzione in modo che il Parlamento potesse approvarla in maniera più snella e più agile e che permettesse di accelerare i tempi.
Il progetto
Il progetto per l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie nel 2020 è “un decreto ministeriale non regolamentare che dia la possibilità di centralizzare le graduatorie per non oberare le segreterie scolastiche”, spiega l’Onorevole. La domanda sarà online e verrà inviata agli USR, e si procederà alle graduatorie provinciali tramite un regolamento snello, per velocizzare la procedura. Si pensa che operando così le graduatorie potranno essere disponibili già per il prossimo anno scolastico.