Scuola ultim'ora,
Scuola ultim'ora,

La ministra Azzolina ha parlato ieri del progetto di aprire un tavolo tecnico per l’avvio del nuovo anno scolastico, che ripartirà a settembre. Nello stesso post ha dichiarato la sua intensione di ‘trasformare la scuola‘. Il gruppo si occuperà anche di “come costruire, uscendo da questa emergenza, una nuova scuola“. E’ un gruppo differente dalla task force di cui abbiamo parlato stamattina.

Scuola a settembre: chi parteciperà al tavolo tecnico?

A dare qualche informazione in più sul tavolo tecnico annunciato da Lucia Azzolina, è stato Il Corriere.it. A quanto pare, sarebbe già in arrivo. A farne parte esperti con competenze diverse, dai dirigenti e docenti, ai pedagogisti ed esperti di politica scolastica. Ci si chiede chi sarà il presidente, ed è cominciato il toto nomi. Alcuni sono: Bicocca Marco Gui, Giuseppe Paschetto, Antonella Accili, Amanda Ferrario, Salvatore Giuliano, Domenico De Masi e Daniele Novara.

Di cosa si occuperà

Il nuovo tavolo tecnico del ministro Azzolina si occuperà quindi di avviare il prossimo anno scolastico e di rinnovare e trasformare la scuola che conosciamo. «Il sistema delle riaperture non può essere gestito unicamente con circolari ministeriali o con il buonsenso preziosissimo di dirigenti e docenti” è stato detto. Ma il compito non si prevede affatto facile.